DOGANE / OZL
Tradotto dal gergo dei funzionari pubblici a un linguaggio semplice. Semplice e chiaro. Per come la intendiamo noi.
È tutta una questione di conduttori caldi.
Come il telefono rosso. Senza lunghe file per Embrach. Non c'è niente di più diretto della dogana. Tutto molto personalizzato. Godiamo della sua fiducia come destinatario autorizzato (ZE) e mittente autorizzato (ZV). Parlare in gergo tecnico di:
-
il nostro magazzino doganale a cielo aperto, cosa che non tutti possono permettersi senza che lo Stato ci apra la mano per sdoganamenti di ogni tipo, a patto che la vostra merce sia nella terra di nessuno e sia pulita nei libri contabili.
-
lo stesso Stato che apre le porte a sdoganamenti di ogni genere per dazi doganali e IVA
-
il documento di esportazione T1, con il quale le vostre merci partono per un lungo viaggio nel mondo intero
-
il Carnet ATA, con il quale ci prendiamo la libertà di semplificare lo sdoganamento affinché le vostre merci facciano temporaneamente bella figura alle fiere e non rimangano all'ombra delle passerelle
-
La CITES, il documento che dimostra la protezione delle specie, con il quale non si fa a metà quando avorio, pellicce o pelle di coccodrillo devono portare un pizzico di esotismo in Svizzera.
-
il coordinamento del controllo dei metalli preziosi, quando gli orologi in oro o diamanti sono consegnati fisicamente a suo nome e devono essere ispezionati all'aeroporto di Zurigo
A prescindere dal gergo tecnico, siamo in confidenza con le dogane.